I Ludi di San Rocco

Gioca durante le serate della Fiera di San Rocco.

Scegli il tuo personaggio e comincia la storia con il primo indizio. 

Dovrai cercare i personaggi nella mappa delle botteghe, interagire dal vivo con loro, ascoltare gli indizi, risolvere rebus, cercare pozioni magiche, salvarti da congiure e corrompere guardie….

Il Gioco

I Ludi di San Rocco è un gioco simile alle “escape room” o “gioco di ruolo dal vivo”. E’ come trovarsi sul set di un film il cui esito è determinato dalle scelte e azioni dei giocatori.

Qeust’anno sono disponibili due versioni del gioco, Base e Avanzato (leggi il regolamento) . 

Punto di iscrizione durante le serate di fronte al Palazzo degli affari nella Piaggia de lo nobile, dove trovi il simbolo de I Ludi di San Rocco.

Come Funziona

  • Il Gioco è per tutti. E si può iniziare in qualsiasi momento delle serate.
  • Versione BASE  Hai 13 indizi e sfide da affrontare sparsi nei vicoli della fiera. Ad ogni sfida superata ti verrà consegnata una card con l’indizio successivo
  • Versione AVANZATA – scegli il personaggio che vuoi impersonare e dovrai sueperare 3 sfide. Durante il gioco ti troverai a sfidare anche altri giocatori ( leggi il regolamento)
  • Costo iscrizione 2 € ed alla partenza è obbligatorio cambiare qualche  fiorino (consigliati 10) che saranno utili durante il gioco per comprare soluzioni o per corrompere. 
  • Chi si presenterà con vestito d’epoca non pagherà il costo di iscrizione.

Edizione 2022: Il Salvatore di Castel della Pieve

A.d. 1487 , nelle città intorno a Castel della Pieve incombe una terribile epidemia di peste, per evitare che si espanda anche nel paese il Priore ha indetto un bando per eleggere un valoroso che possa prendere in mano la situazione e scongiurare il diffondersi dell’epidemia con il conseguente collasso della vita economica e sociale della città. Per trovare la persona giusta che possa portare avanti un tale incarico, Le corporazioni e le famiglie nobili chiedono che i candidati abbiano caratteristiche di Forza, saggezza, astuzia, capacità di negoziazione e coraggio. Per dimostrare che sei tu il candidato ideale, dovrai superare 3 sfide, e destreggiarti nel superare avversità, rompicapi, sfide e duelli.

Regolamento di gioco - AVANZATO

Il compito del giocatore è superare le 3 sfide. La sfida dell’astuzia, La sfida del Sentimento, La sfida del Coraggio. Ad ogni sfida riceverà una pergamena che attesta il suo valore in quell’argomento.
Ottenute le 3 pergamene, potrai presentarti dal Notaio del Priore e verrai nominato Salvatore di Castel della Pieve ed avrai vinto.
 

I PERSONAGGI

Il personaggio che deciderai di impersonare avrà una serie di punteggi 
  • punti FORZA
  • punti DIFESA
  • punti ASTUZIA

i personaggi possibili sono:

  1. Cavaliere del castello /eroina del popolo – Punti forza: 2 / punti difesa: 2 / punti astuzia 1

  2. Viaggiatore / viaggiatrice errante  – Punti forza: 2 – punti difesa: 1 – Punti astuzia 1
  3. Garzone di bottega / fattucchiera. Punti forza: 1 – punti difesa: 2 – Punti astuzia 2

LE SFIDE: 

Quando il giocatore affronterà la seconda e terza sfida, la sfida del Sentimento e la sfida del coraggio, dovrà avere con se almeno 2 punti astuzia, altrimenti non gli sarà rilasciata alcuna pergamena.
  1. Sfida dell’astuzia dove: dall’oracolo delle Botti – Il giocatore  dovrà presentarsi presso l’oracolo e chiedere di compiere la sfida dell’astuzia. Egli vi indicherà qual’è il vostro compito da svolgere per poter concludere la sfida e ricevere la pergamena dell’Astuzia.
  2. Sfida del sentimento dove:   dama di corte –   il giocatore dovrà presentarsi dalla dama di corte, essa ha bisogno di un messaggero per inviare una lettera d’amore al suo amato in battaglia, al compimento della missione sarà chiesto al giocatore di mostrare i suoi punti astuzia e dovrà avere almeno 2 punti astuzia per poter ricevere la pergamena del Sentimento.
  3. Sfida del coraggio: dove: dal capitano della guarnigione – il giocatore dovrà presentarsi al capitano della guarnigione che dovrà mettere alla prova il suo coraggio. Il Giocatore  dimostrare il suo coraggio scegliendo uno tra 3 differenti modi. Superata una delle 3 prove, il Capitano gli chiederà di mostrare i suoi punti astuzia e.gli rilascerà la pergamena del Coraggio
INTERAZIONI TRA GIOCATORI
Quando vi imbattete in un altro giocatore (vi riconoscete per la benda dorata sul braccio) potete fermarlo alzando la mano e dicendo “ PAROLA”. Ogni giocatore è obbligato a fermarsi quando gli viene rivolto il “PAROLA”.
A questo punto chi ha invocato la PAROLA, può scegliere se:
  • Sfidare in duello, per ottenere punti astuzia o fiorini
  • Chiedere di Allearsi (come richiesto in una delle sfide)

Non è consentito vendere e comprare carte , punti o fiorini tra i giocatori

 
DUELLI tra giocatori
Il giocatore che viene sfidato a duello non può negarsi o rifiutarsi.
La sfida si svolge tirando i dadi. Il giocatore che ha lanciato il duello tirerà tanti dadi quanti sono i suoi punti FORZA (2 punti forse , 2 dadi – 3 punti forza 3 dadi, ecc)
Il giocatore che è stato sfidato tirerà tanti dadi quanti sono i punti DIFESA  del suo personaggio.
Se il giocatore è in possesso di carte potenzianti che aumentano i suoi punti DIFESA o FORZA, deve mostrarle al momento del lancio dadi.
Il giocatore che ha raggiunto un punteggio maggiore sommando i numeri usciti con i dadi, vince il duello.
Se il giocatore che ha Lanciato la sfida vince, può  pretendere un punto astuzia o un fiorino dal perdente.
Se il giocatore che ha Lanciato la sfida perde, non dovrà dare nulla al vincitore.
Ogni giocatore non può sfidare a duello due volte di seguito lo stesso giocatore. Una volta concluso un duello, il successivo sarà sfondando un altro giocatore. Anche il giocatore che perde quindi, non può prendersi una rivincita subito ri-sfidando subito colui che lo ha battuto.
 
ALLEANZE
Per superare la sfida del sentimento i giocatori ad un certo punto devono sottoscrivere un contratto di  alleanza. 
L’alleanza viene stretta tra 2 giocatori, quindi dovete trovare un altro giocatore disposto ad allearsi con voi.
Ogni giocatore può stringere anche più di un’alleanza, non c’è alcun limite.
Il costo dell’alleanza può essere diviso tra i giocatori, e verrà rilasciata una copia del contratto di alleanza ad entrambi i giocatori che la stipulano.
Per chiedere ad altri giocatori di allearvi, potete fermarne uno per strada pronunciando il  “PAROLA” e proporgli di allearsi. Non è consentito chiedere fiorini o soldi o qualsiasi cosa in cambio dell’ok all’alleanza.
Per i giocatori che non riescono a trovare un altro giocatore per allearsi,  possono recarsi dal Capitano della guarnigione e chiedere se è possibile un alleanza con un soldato o armato della guarnigione (il Capitano vi chiederà qualcosa in cambio probabilmente…)
 
 
FIORINI – Come procurarseli
Per procurarvi più fiorini , con cui facilitare la vostra avventura comprando favori e informazioni, o per potenziare il vostro personaggio, avete questi modi:
  • Potete acquistarli presso il Monte di San Rocco (la banca) , presso il palazzo dei mercantii (cambio 1€ – 1 fiorino)
  • Sfida a duello gli altri giocatori, il giocatore che vince il duello può scegliere se rubare al perdente un punto astuzia o un fiorino
  • Per accordi presi con la gilda dei commercianti, otterrete un fiorino ogni volta che acquistate presso le bancarelle della rutta secca, piante o delizie dell’orto, che trovate nei vicoli.
  • Presso le Arti Mantiche, potrete vendere un punto astuzia per un fiorino (attenti però, i punti astuzia sono preziosi!)
  • Recatevi dal Capitano della guarnigione e chiedete di sfidare a duello di spade uno dei soldati del capitano del popolo (ai tre tocchi), se vincete, avrete un fiorino

PUNTI ASTUZIA – Come procurarseli

  • Sfida a duello gli altri giocatori, il giocatore che vince il duello può scegliere se rubare un punto astuzia o un fiorino
  • Sfida l’oracolo delle botti in uno dei suoi rebus (oppure offri 2 fiorini)
  • Risolvi il rebus dell’oste presso l’osteria in piaggia delle cibarie
POTENZIARE il proprio personaggio
Se avete scelto un personaggio con bassi punti difesa e venite spesso derubati in duello di punti astuzia o fiorini, potete pensare di potenziare il vostro personaggio:
  • DIFESA – Potenziate la difesa aumentando il coefficiente difesa  , andate dal mastro Enoliti ed Elisir e chiedete cosa vuole in cambio per darvi + 2 punti difesa
  • ATTACCO – aumentate i vostri punti attacco per vincere più facilmente i duelli , andate dal Fabbro e chiedetegli cosa vuole in cambio per darvi un armatura con +2  punti forza
 

Da solo o in gruppo ti divertirai immergendoti nel Rinascimento e vivendo dal vivo il gioco.

Versione AVANZATA Numero partite limitato! Prenota la tua partita.

Contattaci sulla pagina facebook oppure con  whatsapp ai numeri:  3402284619

 

I Ludi di San rocco sono un iniziativa del Terziere Castello in collaborazione con: