Festa di San Rocco

13 e 14 Agosto 2022

Fiera di San Rocco

Il Terziere Castello celebra ogni anno la tradizionale festa patronale di San Rocco. Negli angoli più caratteristici del Terziere, artigiani, giocolieri, sputafuoco,chiromanti, dame e cavalieri sono impegnati a farne rivivere il glorioso passato.

Edizione 2022

Mappa

del quartiere S. Pietro

La Fiera

Due serate per tuffarsi nel Medioevo e Rinascimento con la Fiera dedicata al santo patrono San Rocco arrivata alla 55esima edizione.
nelle vie del Terziere tanti antichi mestieri e artigiani al lavoro da ammirare: uno dei mercati medievali storici più antichi del centro Italia. 
Quest’anno la fiera porterà alla luce tutte le eccellenze e i volti del Terziere , dai vestiti d’epoca, al presepe, dalla compagnia Sputafuoco agli antichi mestieri; ogni settore del terziere sarà presente all’interno della festa per animare e dare vita ai vicoli del quartiere S. Pietro.

Nei vicoli addobbati a festa non mancheranno bevande e cibarie: sangria, ippocrasso, vino, birra, dolci , mijacci, e tante alter leccornie che il visitatore potrà gustare mentre  gareggia con gli scherzi e giochi di altri tempi della “Piaggia de li giuochi”. 

Immancabile fare visita alla zona più mistica  del quartiere: l’Arcum Tenebris: luogo misterioso dove si incontrano maghe, alchimisti , mastri officinali e speziali e Oracoli.

Ludi di San Rocco

Gioco di ruolo dal vivo per le vie della festa. Scegli il tuo personaggio e comincia a giocare dal vivo. Potrai giocare la versione facile con le card, oppure provare la versione avanzata, con interazioni con tantissimi personaggi, le sfide, i duelli, punti astuzia e forza. Cerca i personaggi nella mappa delle botteghe, interagisci con loro, risolvi rebus, cerca pozioni magiche, salvati da congiure e corrompi le guardie.

La Mappa della Fiera

Piaggia de Lo Nobile

La piaggia principale de lo  Terziere Castello quest’anno volge lo sguardo verso le arti. 

Via della Mercanthia e de li mestieri

La via di mestieranti e artigiani e bancarelle di mercato.

Vicoli in Festa e Piaggia de li giochi

I vicoli addobbati a festa in onore de lo Santo Rocco vi allieteranno con bancarelle di ippocrasso e dolci, giochi medievali, saltinbanchi e prestigiatori

Piaggia de le cibarie

Venite a gustare porchetta, spighe di mais ma soprattutto gli intramontabili Mijiacci, e nella nuova osteria Birra artigianale e vino tutta la notte.

Arcum Tenebris

Il passaggio nascosto , che conclude il giro della festa, dove troverete Magia, pozioni ed elisir di alchimisti e riti magici di fattucchiere.